martedì 29 marzo 2011

Un Percy quasi Harry

Ieri sera, dopo un'attesa inenarrabile, mi sono data alla visione di un certo filmino (che ha sicuramente più di un anno!) parecchio fantasy che aveva attirato la mia attenzione (cosa che, in tema di film, capita solo con quelli che vincono qualche Oscar, oppure con i figli della meravigliosa mente del mio papà putativo Tim Burton): Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo. Il Ladro di fulmini. (el gà ciapà i fulmini!)

Ora, il titolo promette bene.
Tornare alla  mitologia in questi tempi in cui i ragassuoli sono più votati a gente come Vasco (pessimerrimo!!!) o Mr. Guetta direi che è cosa buona e giusta.
Ho perso l'inizio perchè essendo a cena dall'Ingegnere ho dovuto prima concludere una super interessante dissertazione sulle diete, e la prima scena che ho visto era una bruttissima Furia che con ali pipistrellose alitava in modo molto poco educato ad uno strorpio stampellato e ad un cappeluto Pierce Brosnam in sedia a rotelle. (probabile che l'ultima missione da agente segreto sia andata parecchio male oppure che abbia deciso di imparentarsi con il caposquadra degli X-men).

Ora..mi faccio riassumere brevemente ciò che mi sono persa (bravo Ingegnere!) e mi appresto a godermi il tutto.

Fin da subito, involontariamente, comincio a fare delle associazioni.
Il protagonista non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre d'improvviso, da donna che ha scelto di sposare l'uomo sbagliato, diventa martire per l'incolumità del figlio, quindi, neppure lei era quello che sembrava.
Di conseguenza il buon Percy non conosce i suoi genitori. (mamamamamamaaaa...dov'è che l'ho già sentita questa?).
Arriva il momento in cui il protagonista viene scoperto dalle forze del male. La copertura creata dai suoi genitori salta e si trova costretto a rifugiarsi in un luogo sicuro, dove far fiorire la sua vera natura. (mamamamamamaaaa...dov'è che l'ho già sentita questa?).
Ha due compagni viaggio: un Satiro giovane che fa della satira -quindi un tipetto allegrotto e un pò goffo- e una ragazza carina carina, bravissima con la spada e molto intelligente.(mamamamamamaaaa...dov'è che l'ho già sentita questa?).
La parola Mezzosangue:(mamamamamamaaaa...dov'è che l'ho già sentita questa?).
Se non siete riusciti a fare da soli l'associazione ve la svelo io: Harry Potter. (non conosce i suoi genitori, quando raggiunge l'età giusta deve correre di filato ad Hogwarts perchè è un luogo sicuro dove sviluppare le sue abilità magiche. Ron ed Hermione sono i suoi migliori amici).
Bene.
Detto questo, il film a mio parere è carino, la storia si sviluppa bene (seppur modificando qualche piccolo dettaglio -tipo: Medusa non era già morta??-), non ha momenti morti e, se guardato con occhio critico fa scompisciare dalle risate.
Ottima e sul comico andante l'associazione con le musiche..."Ragazzi, partiamo per l'Ade!!"...na na na HIGHWAY TO HELL....e quando finiscono al casinò Lotus?? la LadyGagosa Poker Face! e via così!
La parte davvero comica arriva alla fine del film, quando Harry ed Hermione OPPPSSS Percy e la sua amichetta Annabeth arrivano sull'Olimpo al cospetto degli dèi.
La situazione è un pò quella di Pollon, esseri umani piccini e dèi gigantissimi.


Ma la cosa che stupisce è CHI siano gli dèi! Abbiamo Boròmir che è passato di grado e adesso si fa chiamare Zeus. Stella Bonasera che si è stufata di stare in Laboratiorio al C.S.I. di New York e ha deciso di licenziarsi per diventare una dèa della Caccia e della strategia militare e un Poseidone giustificato nella sua assenza dal ruolo di padre per Percy in quanto medico d'istanza prima in Irak e poi al Seattle Grace Hospital.

Insomma...lo capisco anche! In Ospedale fa i turni, poi ha questo piccolo incarico come dio del mare, capisco bene che con queste responsabilità la famiglia sia stata messa in disparte.
Last but not least c'è la Sposa. Sisi, QUELLA sposa: Black Mamba! La Uma che si è fatta una permanente viscidosa ma che se non fosse per il nome che le hanno dato qui, Medusa, potrebbe essere benissimo ancora a caccia di Bill. Ha mantenuto il personaggio!!




Personaggi antichi con volti recenti, tra musica Pop e IPhone. Ci piace. Ci piace parecchio.

0 commenti:

Posta un commento