venerdì 9 marzo 2012

The Tourist (per veri Venessiani)

Io ho una seria propensione emotiva nei confronti di Johnny Depp.
L'attore pupillo del mio patrigno Tim Burton non può che essere da me idolatrato.
Però quando sono cominciate le riprese di The Tourist proprio me ne è fregato meno degli escrementi di un pesce rosso l'andarlo a cercare/sgammare/braccare in quel di Venezia.
Anche perchè, diciamocelo, ho sempre avuto un sentore di flop per questo film. Come mi sembra sia per ogni film con Angleina Jolie che non sia Tomb Raider.

Ma comunque, in settimana lo hanno dato su CieloInInglese e così me lo son guardato con S., in realtà perchè era l'unico film che cominciava a quell'ora.
Beh, io conosco Venezia quel tanto da saperne riconosce i posti in foto. Quindi...o che gli attori e le telcamere hanno il potere di sparire e riappire dove vogliono o non so... insomma...come fai ad essere in una calle a Castello, girare l'angolo e trovarti dietro San Basilio a bisticciare con Indiana Jones perchè gli stai a fregà il campo della chiesa sotto il quale c'è un tesoro, che se ne frega delle pantegne e del fangomelma e sopravvive centinaia d'anni senza manco un filo di muffa ?
Andiamo nel dettaglio?
Andiamo nel dettaglio.
Questo è il trailer del film (video più specifici ce ne sono davvero pochissimi!)
 0:26 cena sul treno. In questa scena, immediatamente dopo il breve dialogo, lo speaker del mitico Freccia Rossa annuncerà che la prossima fermata è "Stazione di Santa Lucia". Bene. Tutti noi conosciamo alla perfezioni le distese di prati e colline che si incontrano prima di entrare in stazione! Il film le ha rese una meraviglia! Checcefrega a noi di Mestre, Porto Margera, il cavalcavia per Via Torino, la laguna.... no! noi c'abbiamo le colline rigogliose! Le han levate dai Colli Euganei e ce la han piazzate qua!
0:38 partenza in barca dalla stazione ecco. E' un'attimo di scena. dura proprio un millesimo! Dopo aver caricato nel suo barchino extralusso Frank, Elise fa dirigere il Taxi verso l'Hotel Danieli. Ottima scelta Signorina Fiqua! Ora però mi chiedo...da quando in qua la stazione, da qui parte il Taxi, è di fronte a Piazza San Marco? No perchè la prossima volta che devo andare alla Salute prendo il treno! GIURO!!
E sopratutto, da quando in qua il Danieli ha l'approdo sul Canal Grande? No No! Non è mai stato dietro San Marco. No! Mai!
Vabben...il Taxi arriva al Danieli e qui bisogna emozionarsi a sbrega! Perchè Neri Marcorè fa la sua porca figura in tutto e per tutto! Persino quando disprezza gli americani con un aplombe divino che quasi quasi un bacio in fronte....

1:06 Salto sul mercato. Ecco che qui si esprimono tutte le abilità di Frank/Johnny nel camminare sui tetti. Insomma..i cattivoni vogliono far fuori il nostro beneamato, questo si chiude in bagno e per sfuggire all'orda di barbari russi salta dalla finestra e comincia a correre sui tetti. Ora, alla vostra destra ammirate la pulizia dei tetti di Venezia, come se non fosse abitata da colonie di piccioni che cagano come mucche, e gabbiani che fanno altrettanto se non peggio. Ma comunque posso immaginare che il nostro Orsoni abbia chiesto un minimo di accortezza ai registi, che dal canto loro non se ne facevano prorpio nulla di badilate di guano sopra le case limitrofe al super Hotel.
Dicevamo..frank zompa fuori da una finestra del Danieli, per atterrare, dopo 5 minuti di corsa sul mercato di Venezia, che è in erbaria. Come risaputo. Possiamo farci aiutare da Google Maps per favore?
Regia, mi apra il collegamento con la cartina
ECCOLO! --> QUI
Bene...siccome Google, oltre alle opzioni, "auto", "mezzi"  e "a piedi" non ha l'opzione "camminamento sui tetti" ho usato il simbolino della passeggiata. Insomma...il nostro Frank è degno del Circ du Soleil perchè diamine! non è mica da tutti camminare sui tetti per un chilometro! E poi riuscire a centrare Nino Frassica!
Anzi...la cartina è da modificare già! Perche le mie FONTI dicono che la scena è stata ripresa nel mercato del pesce!! quindi un poco pì vanti...
Poi...ecco l'ennesimo dettaglio. Allora...ad un bel punto lei decide che lui se ne deve andare, che gli puzzano i piedi, che fuma per finta ed è spettinato e non se ne può più. Quindi lo porta coattamente in aeroporto.
a 0:31 del video qui sopra Frank Depp smonta dal barchino lussospacca convinto di essere in aeroporto, ma in realtà è a Santa Marta! Vedere i tetti degli ex magazzini ristrutturati in alto, sulla sinistra...e l'argano giallo, e le barche armeggiate sulla destra... Beh..quella è flora e fauna autoctona di Santa Marta!
Ma quando Elise Jolie riparte..tipo a 0:33, è a Sacca Fisola... nel senso, nella stessa scena lui è a Santa Marta e lei a Sacca Fisola, che non è che siano proprio vicine! (a 1:11 abbiamo il Mar di Sardegna!)

Occhei...queste sono solo le prime che mi vengono in mente. Ma potrei pure continuare!
(senza ne immagini ne video perchè sai, il COPIRAIT..)

Raul Bova riesce a mettere a segnoun epocale facepalm provandoci spudoratamente con la nostra donna Vamp, Frassica crolla in acqua, De Sica fa il solito poliziotto corrotto che insomma, in Questura a Venezia non diresti mai.. poi invece quello che va il capo dei Servizi Segreti italiani, che è italiano ma non ricordo il nome, è piuttosto carino e convincente! Sopratutto in stazione!

Meno convincente è l'inseguimento di barche. Insomma...De Sica, della Questura di Venezia, vende Frank Depp Tupelo ai russi. Mentre stà avvenendo la contrattazione il prigioniero resta in barchino. ammanettato al corrimano. Per salvarlo dalle torture a base di Vodka la nostra eroina che nella vita precedente razziava tombe, passa tutta incappucciata (che mi pare un frate di quelli cattivi) con un altro barchino e lancia un canapo a Depp Tupelo, che lo lega alla sua barchetta con un nodino da prima elementare, uno di quelli che non si tiene manco da solo, stile "o mamma mia mi sono appena fatta le unghie non sono lavori per me!"... beh..non ci crederete...con quel nodino Elise si scorrazza al traino la barchetta di Tupelo Johnny per mezza Venezia, calli e callette! Arrivando a fargli da perno per la scena del primo video che ho postato in cui un barchino, appunto, si slegna addosso all'ennesima imbarcazione di Babuska.

Insomma...se conoscete Venezia non guardate questo film. Se amate i dialoghi, non guardate questo film. Se odiate essere presi per i fondelli non guardate questo film.

Un film enormemente superficiale dove a stupire è solo Venezia.
e Johnny fa sempre e comunque la sua porca figura. Avercelo avuto io un prof di matematica così!