giovedì 17 maggio 2012

Dark Shadows-mente

Perchè a noi Tim Burton sce piasce però bisogna metabolizzarlo un momentino.
Dunque, per quest'anno è uscita la sua prima opera e bisogna vederla.
Fatto.
Vi dirò. Appena uscita non ne ero entusiasta. Però lo ripeto: va METABOLIZZATO.

Per niente banale (esclusa la scena alla Twilight! -che però comunque ci stà), ci si possono trovare tutti glielementi distintivi di Tim Burton alias quelle cose che lui mette sempre, in ogni film, non ne può fare a meno, e tu, figlia putativa sua, non puoi fare a meno di non vedere. Le zucche, le spirali, la donna bionda che in un certo senso fa perderela testa al protagonista, il treno...  ed altri dettagli che invece sono alla portata di ogni profano che si approcci al buon Tim e che può trovare anche abbastanza esilaranti (come la sfilza di ritratti della poco angelice Angelica), o l'imporbabile scena di sesso selvaggio. Che in realtà ci voleva pure perchè l'arredamento faceva abbastanza cacare.

Insomma...SPOILERANDO il film parla di questo Fampiro che viene liberato dalla sua bara in cui era stato imprigionato dalla sua domestica strega (follemente innamorata di lui) e che lui usava solo per tenere a bada le SHUE PULSHIONI SHESSHUALI perchè di buona famiglia e follemente, pazzamente, in tutti i luoghi in tutti i mari in tutti in laghi innamorato di una tizia che non si capisce bene perchè abiti nella sua stessa casa, ma che in ogni caso la strega fa suicidare. Così poi non ci pensa più. E trasforma il buon(stronzo!) Padroncino in un Fampiro che poi ci manda tutti i cittadini con i forconi a seppellirlo in una bara di accaio. (ah..non dimentichiamo un dettaglio a pacchi importante! anzi no...ve la metto sotto la chicca acculturata!)
tornato a nuova vita (cameo della McDonald=Mefistofele che ho particolarmante apprezzato!) il nostro Fampiro s'incammina verso la sua casa. Che trova in decadenza e abitata da discendenti che non si capisce. fatto stà che l'impresa ittica di famiglia stà andando gentilmente a mignotte da quando una tizia si è aperta una multinazionale del pesce nel buco che è Collinsport.
E nella casetta bella c'è gente di tutti i tipi. Il simil-maggirdomo che fu Rorshak, la cameriera più vecchia del mondo che avrà centomilasettecentoquattro anni. una ragazza che ha tutta l'aria di essere una fattona di proporzioni inimagginabili, una Padrona di casa che ricorda un'anziana ballerina del bagaglino, inacidita da alcool e malinconia, suo fratello -erotomane e ladro ossessivo compulsivo-, e il figlio del fratello della padrona di casa, un poraccio che assomiglia a mio cognato da piccolo, che vede la mamma fantasma (che poi com'è che se succede nei film ci diciamo "eh beh, ma che c***o! Nessuno ci crede che vede i fantasmi! E' vero è vero è vero!! Tala lì la mamma fantasma!" e poi, usciti dal cinnemma la reazione è "poverino c'ha d'andare da uno bravo"...vabbè.
A  curare la solitudine e le pazzie fantasmagoriche del piccolo c'è una dottoressa imbriagona (mai visto io lo schotch con il latte per colazione...Yaris, dovreste provarlo!) che ci da a sbrega con l'alcool (e pure Enzo Miccio dovrebbe farle visita che insomma, il vestito "carta da parati" meglio di no).

E non dimentichiamoci "Toc Toc sono la nuova istitutrice!" che li non si capisce se è la reincarnazione della morosetta uccisa-suicida o se è solo una pazza furiosa.
Fatto stà che i collins vogliono riprendersi il potere ittico, l'impreditrice duecentenaria strega non vuole e giù di esplosioni, dispetti, sesso selvaggio, finchè il buon(stronzo) Fampiro non decide di dare un ballo, a dimostrazione dello sfarzo della sua famiglia.
E così viene invitato/a Alice Cooper.

(vediamoci stà cantante hippie...eh no..è un uomo. Beh, bella fantasia emmerda che c'hanno avuto i suoi).

fatto stà che stò ballo è un disastro! Nel senso, stà Alice Cooper è anche brava e tutti si divertono, ma il fratello del Padrona di casa viene sgamato mentre si attorciglia (dopo aver ripulito tutti i cappotti dai portafogli) alla tipa che stava al guardarob-lasciando mio cognato di guardia, fuori dalla porta- [non si fa non si fa non si fa], la strega duecentenaria che non era stata invitata arriva tutta incazzosa e sgama i Fampiro a baciarsi in modo piuttosto adolescenziale con la sosia della sua vecchia morosa.

Insomma, è un casino.

Vabbè, non vi dico come va a finire. Sarei troppo cattiva.

Però vedi, m'è piaciuto per questo! Dark Shadows era una soap opera degli anni '70. E il film, con i suoi buchetti di trama è proprio questo. Il flusso di coscienza che ti viene quando provi a fare il riassunto di una puntata della soap. (Figurati a riassumereun'intera soap in un unico film... è come stringere Beautiful nel becco di Titti).

Cose che non mi sono piaciute:
  • il trucco davvero troppo pesante del johnny. In certe scene non riuscivo a levare lo sguardo dalla sua mascella disegnata. Troppo nera. la linea della mascella.
  • i capelli biondi della strega. Pettinati in modo orribile, esattamente come quando io non riesco a farmi stare la riga in parte e sembra che c'ho una fronte come il campo da calcio di Holly e Benji.
Cose che mi sono piaciute:
  • la maniacalità dei dettagli.
  • la struttura flusso di coscienza del film.
  • le battutine all'inglese. 
le apparizioni dei fantasmi. Non ho fatto neppure un micro infarto da Bulldog in questo film,


un dettaglio che voglio sottolineare cercando di essere il più seria possibile. La strega uccide anche i genitori del buon(stronzo) facendogli cadere una statua del cornicione esterno della casa addosso. Uccidendoli sul colpo. Bene, questo dettaglio è uno degli elementi portanto del romanzo di Walpole "Il Castello d'Otranto", definito il primo romanzo gotico nella storia della letteratura.

Frase Celebre: "lei è favorevole alla parità tra i sessi?"
"Cielo! NO! Gli uomini diventerebbero ingestibili!"

Se mi viene in mente altro ve lo zonto! :)
In ogni caso W il trio BURTON_DEPP_ELFMAN!!!!


0 commenti:

Posta un commento